TT 200 HATHA VINYASA FOUNDATIONS
Il Teacher Training di YOGAESSENTIAL si rivolge a tutti gli appassionati di yoga e aspiranti insegnanti che desiderano migliorare e approfondire la propria pratica in modo sicuro, fiducioso e creativo.
Il corso offre una valida e completa preparazione pratica e teorica nel rispetto della tradizione, sia orientale che occidentale, e sulla sua reinterpretazione contemporanea.
Il percorso formativo attinge all’insegnamento proveniente da più lignaggi e si pone l’obiettivo di portare il praticante a una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti dello Yoga.
Lo scopo è quello di formare insegnanti qualificati, preparati a tenere lezioni di yoga multilivello e capaci di adattarle alle esigenze di ciascun praticante in sala.
Il programma prevede la pratica di insegnamento degli asana (posizioni), la creazione delle sequenze secondo la tradizione Hatha e Vinyasa, lo studio dei fondamenti di Anatomia e della Filosofia dello Yoga. Inoltre, è previsto uno studio approfondito del Pranayama (respirazione) e della Meditazione, oltre alle tecniche di comunicazione per l’insegnamento.
Il corso si terrà in presenza e online, partirà il weekend del 19-20 Ottobre 2024, si concluderà a giugno 2025 e sarà tenuto in lingua italiana.
Gli incontri avranno luogo uno/due week-end al mese, sabato e domenica, con i seguenti orari: 09.00-13.00 e 14.00-18.00 (*gli orari possono cambiare) nella nostra sede di Milano, Corso Garibaldi 77 – vedi sotto calendario completo.
Il completamento del programma ed il superamento dell’esame permetterà di conseguire la certificazione come insegnante di Hatha e Vinyasa Yoga - RYT 200 Yoga Alliance e 250h CSEN/CONI, che consentono di insegnare in Italia e nella maggior parte dei paesi del mondo.
LEADING TEACHER:
ARIANE RAVAZZI
E-RYT® 500, YACEP®
CALENDARIO
Il corso inizia 19 ottobre 2024.
19-20 ottobre
9-10 novembre
30 novembre - 1 dicembre
21-22 dicembre
18-19 gennaio
25-26 gennaio
22-23 febbraio
1-2 marzo
5-6 aprile
17-18 maggio
14-15 giugno
20-21-22 giugno
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il requisito minimo di partecipazione sono due anni continuativi di pratica. Verrà richiesta una breve lettera di autocertificazione e pratica di presentazione (anche online) per accertare che il livello dei partecipanti sia il più possibile omogeneo.
Frequentare almeno 60 ore di lezioni di yoga (workshop e Masterclass) presso YOGAESSENTIAL SSD a una tariffa scontata o presso un insegnante a scelta che garantisca la partecipazione durante il corso.
Presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Il costo del corso è di € 2.500.
Deposito di € 500 euro (è possibile pagare il saldo entro 10 giorni prima dell'inizio del corso).
Sono Inclusi nel costo: il manuale completo del corso, cerimonia di chiusura e certificato di diploma.
Le tariffe non includono: eventuali voli, trasferimenti e l'assicurazione di viaggio, vitto e alloggio per chi risiede fuori Milano.
Assicurazione presso associazione CSEN. Tessera associativa YOGAESSENTIAL/CSEN (costo Euro 10).
È possibile pagare in contanti o con carte di credito a YOGAESSENTIAL o con assegno intestato a YOGAESSENTIAL SSDRL A SOCIO UNICO o direttamente sul nostro conto corrente bancario intestato a:
YOGAESSENTIAL S.S.D. A R.L. A SOCIO UNICO
IBAN: IT96I0503401727000000003224
SWIFT: BAPPIT21633
Per maggiori informazioni, inviare una email a: info@yogaessential.com
COSA CI ASPETTIAMO DAL CANDIDATO
Firma del contratto e del codice di condotta al momento dell'iscrizione al corso.
Svolgimento tutti i compiti e la pratica didattica durante il corso.
Il pagamento del corso non garantisce l’automatico conseguimento del certificato.
Il candidato dovrà completare gli studi e superare gli esami secondo lo standard minimo richiesto.
Frequentazione di almeno 60 ore di lezioni di yoga (workshop e Masterclass) previste dal libretto.
La partecipazione ai corsi non porterà alla certificazione e qualifica se non verranno superati i criteri di valutazione concordati con l’ente di certificazione.
A coloro che seguiranno il corso ma non supereranno gli esami finali verrà riconosciuto un attestato di partecipazione.
Sarà nostra cura supportare gli studenti affinché tutti possano conseguire il diploma finale, verrà infatti permesso di presentare nuovamente gli esami non superati sostenendo un costo aggiuntivo. Al candidato sarà consentito di perdere un totale massimo di 24 ore di formazione sostenendo il recupero delle ore perse sostenendo un costo aggiuntivo.
Una volta diplomato il neo insegnante potrà registrarsi nel nostro database di insegnanti accreditati e potrà essere inserito nel registro di Yoga Alliance.
SEDE DEL CORSO DI FORMAZIONE
YOGAESSENTIAL-Spazio Garibaldi 77 è situato nel centro di Milano e mantiene intatta la tradizione e l’autorevolezza tipici dello Yoga Classico. Ogni stile di Yoga proposto è realizzato con la massima dedizione grazie a insegnanti di ottimo livello, offrendo pratiche complete ed intense per gli studenti.
RIMBORSI E CANCELLAZIONI
Cancellazione del corso da parte dello studente
Gli importi versati a titolo di acconto non verranno rimborsati.
La disiscrizione al corso 8 settimane prima dell’inizio dello stesso, prevede il rimborso dell’intero importo, detratto l’acconto. La disiscrizione dopo 8 settimane prima dell’inizio del corso non prevede alcun rimborso e YogaEssential potrà offrire il corso ad un altro studente.
Se lo studente, per scelta volontaria, decide di lasciare il corso prima del suo termine, non verrà eseguito alcun rimborso.
Gli studenti che hanno scelto una modalità di pagamento rateizzata, dovranno saldare l’intera quota del corso 10 giorni prima dell’inizio dello stesso.
In caso di infortunio, il team di YogaEssential supporterà lo studente nella maniera migliore per consentirgli di portare a termine il corso. È possibile seguire le sessioni adottando aggiustamenti o solo osservare le lezioni. Laddove non fosse possibile continuare il corso, dopo un attento consulto medico, sarà possibile seguire i moduli mancanti durante il corso successivo ma non sarà possibile effettuare un rimborso totale o parziale.
È obbligatorio partecipare a tutti i moduli del corso. È concesso perdere solo un fine settimana durante tutto il programma (intero o suddiviso in mezze giornate o con il conteggio delle singole ore).
Cancellazione del corso da parte di YOGAESSENTIAL
Nell’evenienza di cause di forza maggiore, YOGAESSENTIAL si riserva il diritto di cancellare il corso in qualsiasi momento. Se il corso è annullato prima dell’inizio, il percorso di formazione verrà riprogrammato. Nel caso in cui gli studenti non fossero in grado di partecipare al nuovo corso, verrà effettuato il rimborso integrale della quota versata. Se il corso dovesse essere cancellato dopo il suo inizio, YOGAESSENTIAL riprogrammerà in una nuova data i moduli mancanti, se lo studente non potrà partecipare al nuovo corso, riceverà un rimborso pro-rata per le lezioni perse ma non riceverà la certificazione al corso, ne’ l’attestato di partecipazione.
Esami
Il rilascio della certificazione a conclusione del corso è subordinata, al superamento di tre prove, scritte e pratiche. A conclusione del corso è necessario sottoporsi a tali prove e accettare la valutazione del risultato delle stesse che sarà effettuato dai Tutor, senza riserva alcuna e senza possibilità di sollevare contestazioni e/o eccezioni di sorta in merito al predetto risultato.
Nel caso in cui l'esaminando venisse valutato dai Tutor "non idoneo" al termine della prova d'esame pratico, la ripetizione della stessa avrà un costo di euro 150,00. Il Leading Teacher fornirà indicazioni in merito alla tempistica di ripetizione della prova d'esame di valutazione.
Moduli di corso persi
È consentito agli studenti perdere un solo week-end di corso. Le ore eventualmente perdute dovranno essere recuperate con un insegnante del training. Il costo della prestazione è di euro 100/ora, è possibile dividere con altri studenti l’attività di recupero delle ore perse.
Immagini e materiale fotografico
YOGAESSENTIAL ha il diritto di fotografare e filmare parti del corso e di usare le immagini sul sito e nei propri materiali a scopo promozionale.
QUESTE CONDIZIONI SI APPLICANO A TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA YOGAESSENTIAL SSD A RL A SOCIO UNICO.
Voglio saperne di più ma non sono ancora pronto per iscrivermi.
Si prega di scrivere a info@yogaessential.com
Saremo lieti di approfondire con te qualsiasi dubbio tu possa avere.
Note
In caso di restrizioni per COVID-19 o altre cause di forza maggiore che impediscano lo svolgimento del corso in presenza, l’intero TT o parte di esso, si terrà in LIVE STREAMING
Per alcuni degli argomenti trattati in aula verrà fornito il materiale in forma digitale (manuale e slides) e indicata una bibliografia di approfondimento, oltre al manuale che vi sarà consegnato o inviato prima dell’inizio del corso.
La frequenza (anche in streaming) è obbligatoria e per completare la formazione è necessario frequentare almeno il 90% delle lezioni.
È possibile recuperare 1 weekend durante la formazione successiva.
È necessario praticare almeno 3 volte alla settimana.
Offriremo ad alcuni allievi selezionati la possibilità di uno stage post diploma presso YogaEssential.